Digitalizzare il futuro col Digital Workplace

Quella che segue è la traduzione di un post di Chintan Jain, Senior Product Marketer in Kissflow, la prima piattaforma unificata di Digital Workplace di cui honu è Gold Partner per il mercato italiano.
Originale inglese: technologynewsntrends.com

 

Come dovrebbe essere un “digital workplace” completo?
I Digital Workplace (letteralmente “luoghi di lavoro digitale”) sono il futuro del lavoro. Per le organizzazioni che vogliono veramente trarre il massimo beneficio dalla trasformazione digitale, implementare un digital workplace è assolutamente necessario all’interno della propria strategia di digitalizzazione.

Non deve sorprendere che oltre l’87% dei manager più esperti consideri la digitalizzazione come una priorità e che oltre il 62% abbia già implementato una qualche tipologia di trasformazione nella propria organizzazione per digitalizzare e semplificare i processi aziendali.

Con un digital workplace diventa possibile migliorare il coinvolgimento dei dipendenti, aumentare la produttività e ridurre i costi operativi. Ma per le organizzazioni che vogliono trarre il massimo beneficio da una piattaforma di lavoro digitale, è importante capire cosa essa sia realmente.

Cos’è allora il digital workplace?
Un digital workplace è il sostituto virtuale dello spazio fisico dell’ufficio e offre ai dipendenti il set completo di strumenti digitali di cui hanno bisogno per svolgere le loro mansioni lavorative. Mentre la definizione esatta di piattaforma di lavoro digitale può variare a seconda delle esigenze e delle sfide dell’organizzazione, il punto cruciale di tutto è che il concetto di digital workplace ha a che fare col miglioramento dell’esperienza dei dipendenti e con la semplificazione dei processi aziendali e delle operazioni organizzative.

Tutte le diverse applicazioni aziendali possono essere integrate in un digital workplace cui si accede utilizzando un’unica piattaforma che a sua volta migliora l’efficienza e la produttività dell’organizzazione.

L’obiettivo di una piattaforma di digital workplace è aiutare i dipendenti a collaborare, comunicare e svolgere il proprio lavoro in modo migliore.

Con un ambiente di lavoro digitale, è possibile:

  • creare flussi di lavoro personalizzati che riflettono i processi aziendali interni di un’organizzazione;
  • automatizzare compiti ripetitivi e manuali che non richiedono nessun coinvolgimento;
  • integrare strettamente tutte le applicazioni aziendali;
  • stabilire canali di comunicazione più fluidi tra i team;
  • incorporare funzionalità di gestione dei progetti di tipo dinamico e “agile”.

Piattaforma digitale unica
Un digital workplace ha come base una piattaforma centralizzata a cui è possibile accedere da qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo, purché si disponga di una connessione internet.
Offre una dashboard completa da cui è possibile controllare in tempo reale lo stato di qualsiasi progetto, processo o flusso di lavoro, il che si traduce in maggiore visibilità e controllo sui processi aziendali.

Accesso via cloud
Sia che stiate cercando di introdurre il sempre più diffuso concetto di lavoro da remoto (smart working) o che abbiate dipendenti che lavorano in uffici diversi, l’obiettivo è sempre quello di garantire che i dipendenti siano in grado di collaborare e accedere a tutti i dati aziendali senza problemi, pur non lavorando nello stesso luogo fisico.
Con l’accesso via cloud e il supporto multi-dispositivo, le piattaforme di digital workplace consentono ai dipendenti di lavorare ovunque si trovino, garantendo una produttività ottimale.

Semplificazione dei processi
Con una piattaforma di digital workplace è possibile creare flussi di lavoro personalizzati che riflettono realmente i processi aziendali interni dell’azienda. Digitalizzare, strutturare e razionalizzare i processi aziendali migliora non solo l’efficienza, ma crea anche trasparenza all’interno dell’organizzazione poiché tutti i dipendenti sono in grado di monitorare il processo in tempo reale.

Gestione dei dati
Il modo in cui le organizzazioni archiviano e gestiscono i dati aziendali può influire pesantemente sull’efficienza dei dipendenti. Essi, infatti, impiegano quasi il 20% del loro tempo per trovare le informazioni e i dati necessari per svolgere le proprie mansioni lavorative.
I digital workplace permettono di archiviare i dati aziendali in modo sicuro e ne favoriscono la ricerca. Ciò consente di risparmiare il “tempo” dei dipendenti, che non devono passare ore a cercare i file di lavoro importanti.
Scegliendo una piattaforma di digital workplace con funzionalità complete di filtro e ricerca, sarete in grado di offrire ai dipendenti un’esperienza di lavoro migliore, aumentandone l’efficienza.

Approfondimenti
Digitalizzando i processi aziendali sarete quindi in grado di raccogliere dati da ogni workflow (processo, progetto, richiesta o discussione) e ricavarne informazioni per aiutare l’azienda a migliorare le attività.
Con un ambiente di lavoro digitale è possibile generare automaticamente report personalizzati da utilizzare per comprendere le lacune interne ai processi aziendali e prendere quindi, con completa cognizione di causa, le migliori decisioni di cambiamento.

L’implementazione del digital workplace come equivalente virtuale dell’ufficio fisico richiede però una pianificazione e gestione importante, dato il ruolo fondamentale che avrà sulla produttività, l’impegno e l’efficienza dei dipendenti.

Un digital workplace ideale si concentra certamente sull’esperienza dei dipendenti, ecco perché introdurre il concetto di digital workplace come parte della propria strategia globale di digitalizzazione è il modo migliore di procedere.

Il testo evidenzia le peculiarità e i vantaggi di un Digital Workplace adeguatamente studiato e realizzato sulla base delle esigenze organizzative proprie di ogni realtà. Potenza, Flessibilità e Semplicità sono le caratteristiche che rendono la piattaforma cloud Kissflow lo strumento perfetto per digitalizzare il futuro!

Contattateci per scoprire le funzionalità di Kissflow e come honu possa aiutarvi a disegnare e realizzare un Digital Workplace su misura per la vostra realtà.

condividi:

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su pinterest

post recenti: