Digital Workplace

Qualsiasi azienda può essere migliore di quello che è…

Sottotitolo: …con le persone giuste e se non vanno via!

Le persone che formano la tua azienda sono una fonte di innovazione, di idee, di prodotti di strategie. Il ruolo dei leader e di chi gestisce le risorse umane è quello di attirare, trattenere e motivare le persone. Le aziende che comprendono questo hanno i migliori prodotti, i migliori servizi e la customer experience più efficaci al mondo. I dipendenti in gamba, quelli che nutrono le innovazioni aziendali, sono importanti e vanno trattenuti in azienda. Allo stesso modo è evidente come, in molti settori, il turnover dei dipendenti sia elevato e costoso in termini di tempo, denaro e risorse.

Honu attraverso la piattaforma cloud Kissflow può aiutarti nell’elaborare strategie di employee retention.
Le aziende di successo, ad esempio, spesso raccolgono i feedback dei dipendenti e ascoltano le loro idee: in questo modo si sviluppa una cultura coinvolgente e creativa, in cui ad ognuno viene data una voce. I dipendenti maggiormente impegnati hanno molte probabilità in meno di lasciare l’azienda per cui lavorano. Sono motivati a raggiungere gli obiettivi aziendali e sono quindi più produttivi.

Un modo per chiedere feedback è farlo attraverso sondaggi sull’employee engagement, fondamentali per comprendere gli atteggiamenti dei dipendenti sul lavoro e il modo in cui vivono l’azienda. Abbiamo raccolto alcune domande che in pochi minuti potrebbero essere inserite in un sondaggio all’interno del vostro Digital Workplace da proporre almeno una volta all’anno ai dipendenti e a cui rispondere con un punteggio da 1 a 5:

  • L’azienda mi motiva a fare più del necessario?
  • Consiglierei questa azienda a parenti o amici in quanto si tratta di un ottimo posto in cui lavorare?
  • Vorrei lavorare per questa azienda per almeno altri due anni?
  • Ho buone opportunità di sviluppo della mia carriera?
  • Ho fiducia nel management dell’azienda?
  • Il mio manager è solito riconoscere e congratularsi con me se un lavoro viene portato a termine nel migliore dei modi?
  • Ho l’autorità per agire e soddisfare le esigenze dei clienti?
  • Con quante probabilità lascerai l’azienda nei prossimi mesi?

Ottenute le risposte, andranno analizzati i risultati per tipo di risposta, per dipendente, per ufficio, per responsabile e soprattutto nel tempo. Con i dati si possono analizzare gli aspetti negativi e lavorare sui dipendenti che vogliamo mantenere e che dimostrano trend di disaffezione aziendale. Sempre da questa analisi potrebbero nascere programmi di formazione o di partecipazione aziendali.
Altro metodo interessante per la gestione dei dipendenti è quello delle interviste personali con domande come:

  • Quali aspetti del tuo lavoro ti rendono ansioso?
  • Possiedi abilità che ritieni non vengano sfruttate?
  • Quali sono le tue aspirazioni? Ti stiamo aiutando a realizzare i tuoi sogni?
  • Hai mai pensato di lasciare la compagnia? Se sì, cosa ti ha fatto pensare di andartene? Perché hai deciso di rimanere?
  • Quali sono le maggiori sfide che devi affrontare?
  • C’è qualcosa che vorresti cambiare del tuo lavoro? Ci sono cose che vorresti cambiare sulla tua squadra?

Anche queste sono domande da fare periodicamente, da raccogliere, catalogare e valutare anche nel tempo per capire le evoluzioni del dipendente all’interno dell’azienda.

Un altro aspetto che impatta sulla fidelizzazione delle persone è legato alla capacità del management di aiutare a gestire il carico di lavoro e riconoscere un buon lavoro. La nostra azienda è in grado di monitorare oggettivamente i processi in cui ogni lavoratore è coinvolto?

Per gestire la employee retention, quindi, bisogna raccogliere e monitorare i dati in modo puntuale e con scadenze precise,e  per questo servono processi dedicati per operare in modo ordinato, coerente ed omogeneo.

Una piattaforma di Digital Workplace come KiSSFLOW, opportunamente settata da consulenti esperti di organizzazione aziendale come gli ingegneri gestionali di Honu, è uno strumento ideale in tal senso. Contattaci per scoprire le funzionalità di Kissflow e come Honu può aiutarti a disegnare un Digital Workplace su misura per la tua realtà.

condividi:

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su pinterest

post recenti: