CASI DI SUCCESSO

Digitalizzazione del processo di gestione delle non conformità prodotto/servizio

In breve
DIPARTIMENTO

Legal

N. PROGETTI ESEGUITI

40

TEMPO REALIZZAZIONE

Poche settimane

CASI DI SUCCESSO
Digitalizzazione del processo di gestione delle non conformità prodotto/servizio

Attualmente, la gestione delle non conformità prodotto/servizio avviene manualmente. Le segnalazioni vengono raccolte tramite moduli cartacei o e-mail, causando ritardi nella comunicazione. I dati vengono inseriti manualmente in fogli di calcolo o documenti cartacei, rendendo difficile la tracciabilità e l’analisi. Questo processo manuale può causare ritardi nella risoluzione delle non conformità e inefficienze. 

Risultati ottenuti

RIDUZIONE DEI TEMPI DI APPROVAZIONE DEI DOCUMENTI

(da 10 a 5 giorni)

AUMENTO DELL'EFFICIENZA OPERATIVA

Incremento nell'individuazione tempestiva delle non conformità tramite monitoraggio digitale

MIGLIORAMENTO DELLA TRACCIABILITA' E ANALISI DEI DATI

Incremento nell'identificazione delle principali cause delle non conformità

La digitalizzazione del processo di gestione delle non conformità accelera la risoluzione, migliora l’efficienza operativa e facilita l’analisi dei dati, consentendo un migliore controllo di qualità e un’ottimizzazione continua dei prodotti/servizi offerti.